Prezzi costo
Gratis fino a 4 preventivi nella tua casella di posta?

Per l’installazione e la manutenzione degli impianti idraulici dei bagni, delle tubazioni della cucina, dei servizi igienici e dei sistemi di riscaldamento, si consiglia di rivolgersi ad un idraulico. Di seguito, parliamo di come vengono calcolati i costi di un’azienda di impianti idraulici.

Come sono calcolati i prezzi?

Il costo di un idraulico dipende molto dal tipo di lavoro da svolgere e dal numero di chilometri che l’idraulico deve percorrere per arrivare a destinazione. Il prezzo medio di un idraulico all’ora è compreso tra 10 e 40 EUR. Oltre alla tariffa oraria, un idraulico addebita (di solito) anche il costo di chiamata. Vivi vicino a un’azienda idraulica? Allora questi costi sono solitamente bassi, o non applicabili. In alternativa, è possibile che una società di servizi idraulici utilizzi una tariffa di chiamata standard. In media, il costo si aggira intorno ai 15 euro. Di seguito una panoramica del lavoro e dei costi associati per progetto.

Tipo di lavoro Costo medio matieriale e IVA incl.
Manutenzione della caldaia 150 – 200 EUR
Rilevamento delle perdite 70 – 100 EUR
Sblocco dello scarico della cucina o del bagno 50 – 80 EUR
Riparazione della grondaia 170 – 520 EUR
Sblocco delle acque di scarico 120- 200 EUR

 

Quanto tempo impiega un idraulico?

Di seguito è riportata una panoramica del tempo medio che un idraulico impiega per un incarico:

Tipo di lavoro Tempo
Manutenzione della caldaia Circa mezz’ora
Rilevamento delle perdite Circa mezz’ora
Sblocco dello scarico Circa un’ora
Riparazione della grondaia Circa due ore
Sblocco delle acque di scarico Circa due ore

Avete fretta?

Ciò che naturalmente influenzerà anche il prezzo totale è la necessità o meno di un idraulico in caso di urgenza. Potrebbe esserci una perdita in casa vostra e in questo caso vorreste naturalmente che il problema venisse risolto quanto prima. Un idraulico può risolvere il problema in modo permanente. Non dovrete più preoccuparvene – anche se pagherete un po’ più del normale. Inoltre, gli idraulici richiedono dei costi aggiuntivi nei fine settimana.

Una tariffa più bassa?

Un piccolo idraulico indipendente di solito applica una tariffa più bassa. Inoltre, spesso si applicano tariffe diverse per i fine settimana e in caso di eventuali problemi. Inoltre, il materiale che deve essere sostituito, ad esempio, sarà addebitato al cliente.

Fattori che incidono sulla scelta di un idraulico

Ci sono chiaramente vari fattori che possono avere un impatto diretto sui costi richiesti da un idraulico. Ma c’è molto di più di quanto sopra. Vorremmo elencare le scelte più importanti per voi:

Scelta 1: Esperienza dell’idraulico

Un idraulico di solito applica una tariffa oraria in base all’esperienza della persona in questione. Un idraulico più esperto può quindi richiedere una tariffa di 25-50 EUR. Un idraulico di partenza con esperienza limitata applica una tariffa oraria molto più bassa di circa 10-30 EUR. A seconda della qualità e dell’esperienza che desiderate, potreste quindi trovarvi di fronte a un prezzo molto diverso.

Scelta 2: Il materiale utilizzato

Va da sé che per risolvere una perdita non grave è necessario un materiale molto meno importante rispetto, ad esempio, all’installazione di una nuova caldaia. L’influenza del prezzo del materiale quindi dipende dal tipo di intervento e deve essere discussa con l’idraulico.

Scelta 3: I costi di chiamata

Come indicato in precedenza in questa pagina, si dovrebbe sempre tenere presente che un idraulico può addebitare le cosiddette spese di chiamata. Attenzione: possono essere addebitati due diversi tipi di costi di trasporto. Questi comprendono le spese di viaggio standard tra il punto di partenza dell’idraulico e il vostro domicilio, ma anche il costo per il materiale specifico da ritirare o consegnare. Le spese di chiamata standard si aggirano di solito intorno ai 15 euro e lo stesso importo può essere facilmente richiesto al ritiro o alla consegna del materiale.

Scelta 4: Orario

Naturalmente, non si sceglie quando avere una perdita ed è normale che si voglia farla riparare il più presto possibile. Per gli incarichi urgenti di solito un idraulico verrà il giorno stesso. É comodo, ma vi verrà sempre richiesto un costo aggiuntivo. Lo stesso vale per gli interventi che si svolgono al di fuori dell’orario d’ufficio e durante il fine settimana. In questo caso è previsto un supplemento del 25% sulla tariffa oraria.

Confronta le aziende di idraulici

È sempre consigliato richiedere un preventivo gratuito a varie aziende idrauliche e concordare un prezzo in anticipo, in modo da sapere almeno a cosa andate incontro e non vi troverete ad affrontare sorprese in seguito. Inoltre, è tutta una questione di personalizzazione. Ogni idraulico ha il suo prezzo. Per non pagare troppo, potete richiedere tramite noi diversi preventivi alle aziende idrauliche locali senza impegno.