Prezzi costo
Gratis fino a 4 preventivi nella tua casella di posta?

Tutti vogliono vivere in una casa sicura, con un comfort abitativo tranquillo e indisturbato. Naturalmente, questo non include i visitatori indesiderati. Ciononostante, i furti con scasso sembrano essere commessi dappertutto. Anche se pensate che non vi accadrà mai, è possibile che viviate in un quartiere ad alto rischio. Dopotutto, i ladri spostano continuamente la loro area di lavoro. Un buon modo per proteggere la vostra proprietà è installare un sistema d’allarme, e abbiamo scoperto quanto potrebbe costarvi.

Un sistema d’allarme è un acquisto costoso?

Un sistema di allarme potrebbe sembrare un acquisto molto costoso, ma in realtà dipende dalle scelte che si fanno. È possibile acquistare un sistema di allarme a soli 50 EUR, anche se i prezzi possono arrivare fino a 2000 EUR. Sembra una somma considerevole, ma può valerne la pena!

Quanto costa un sistema di allarme?

Abbiamo analizzato il costo di un sistema di allarme per voi. Abbiamo considerato solo i costi del singolo impianto, e non i costi aggiuntivi.

Quale tipo di sistema di allarme vorreste acquistare? Quanto costa un sistema di allarme?
Wireless; versione standard 70 – 350 EUR
Wireless; versione luxury 350 – 1500 EUR
Cablato; versione standard 500 – 1000 EUR
Cablato; versione luxury 1000 -2000 EUR

Se vi state trasferendo in una nuova casa non ammobiliata e volete installare un sistema d’allarme, è meglio scegliere un’installazione che preveda l’uso di cavi. Tale sistema è il più affidabile, poiché le installazioni cablate subiscono minori interferenze.


Se avete intenzione di installare un sistema di allarme nella vostra casa ammobiliata, è meglio scegliere un’installazione che utilizzi il Wi-Fi o gli infrarossi. Tuttavia, si dovrebbe testare questa installazione con largo anticipo, per assicurarsi che la linea funzioni correttamente.


Quali tipi di sistemi di allarme esistono

È possibile avere una “spia” montata su finestre e porte. Questa “spia” emette un allarme acustico all’apertura della porta. Non è un vero e proprio allarme, ma vi farà capire che qualcuno sta entrando in casa vostra.

La vostra casa potrebbe essere dotata di una telecamera in uno o più posti, essa vi avviserà di un possibile movimento quando non siete presenti. Questo metodo si colloca nella media in termini di efficacia. Sapete che c’è del movimento in casa vostra, ma non succede nient’altro. Potete scegliere l’opzione più lussuosa, dove un segnale di allarme acustico suonerà quando c’è qualcuno in vostra assenza.


Si può anche optare per un sistema di sicurezza con sensori di porte, una o più telecamere e anche un abbonamento alla centrale d’allarme. Per questo, si utilizzano i servizi di una società di sicurezza.

Come è determinato il costo di un sistema di allarme?

Il costo di un sistema di allarme è determinato dalle scelte che si fanno al momento dell’acquisto. Abbiamo elencato queste scelte per voi.

Scelta 1: Scegliete un sistema wireless o cablato? In linea di massima, l’installazione di un sistema wireless sarà più economica, ma anche abbastanza sensibile alle interferenze. Se volete un sistema più affidabile che abbia sempre copertura, allora scegliete un sistema cablato.

Scelta 2: Quanto dovrebbe essere esteso il vostro sistema di allarme? Potete optare per un semplice rilevatore o una “spia” sulle vostre finestre e porte. Questi sono i luoghi in cui un ladro di solito entra in casa. Un segnale di allarme vi informerà immediatamente se qualcuno entrerà in casa tramite porta o finestra. Sarà abbastanza economico.

Scelta 3: Volete un sistema di videosorveglianza? Potete avere un sistema di allarme dotato di telecamere. Queste telecamere possono essere collegate al vostro telefono cellulare in modo da poter vedere a distanza ciò che accade in casa vostra. Tuttavia, è possibile acquistare un sistema di videosorveglianza che invia un segnale direttamente alla sorveglianza. Essi interverranno in caso di pericolo.

Scelta 4: Vuoi un abbonamento alla centrale d’allarme? In questo caso, un segnale viene immediatamente inviato alla sorveglianza in caso di disturbi. Potete contare su un importo totale compreso tra i 150 e 300 EUR all’anno, a seconda dei servizi che vi vengono forniti per quel prezzo.

Scelta 5: Volete far installare il sistema di allarme? Potete far installare l’impianto di allarme anche dopo l’acquisto. Questo può essere effettuato da una società di sicurezza professionale. Spenderete circa 200 EUR per l’installazione, ma avrete anche la certezza che l’impianto funzionerà come previsto.

Richiedi un preventivo

Il modo più conveniente per risparmiare su un sistema di allarme è richiedere un preventivo. Con un clic sul pulsante qui sotto è possibile richiedere più preventivi senza impegno. Confrontandoli, potete risparmiare fino al 30% sull’acquisto del vostro sistema d’allarme.