Prezzi costo
Gratis fino a 4 preventivi nella tua casella di posta?

Se si sta ristrutturando, potrebbe essere necessario demolire un muro, che vi darà più spazio e un design più aperto. Potete effettuare la demolizione di un muro da soli, oppure farlo fare da un’impresa di demolizione. Qui potete leggere i costi e come si può demolire un muro da soli.

I costi

La demolizione di un muro non portante non è costosa. Più grande è la superficie e più economico è il prezzo al metro quadrato. La tabella seguente lo mostra, includendo l’IVA e il costo della manodopera. Se si vuole far demolire un muro portante, i costi sono più alti. Questi differiscono a seconda della situazione e potete scoprirlo meglio contattando diverse aziende di demolizione.

Tipo di muro Superficie Prezzo per m2
Muro in pietra dura grigia 5 m2 80 EUR
50 m2 65 EUR
100 m2 60 EUR
Muro in klinker 5 m2 100 EUR
50 m2 80 EUR
100 m2 75 EUR
Muro pietrame calcareo o in arenaria 5 m2 70 EUR
50 m2 65 EUR
100 m2 60 EUR

 

Demolire il muro da soli: l’opzione più economica è quella di demolire il muro da soli. Se il muro non è un muro portante, non è molto difficile. Se il muro è invece portante allora ci sono una serie di cose in più da considerare, come il sostegno delle travi soprastanti per evitare che crolli. Dovete quindi essere sicuri di sapere quali sono i rischi prima di iniziare.

Fatela demolire: potete anche farla demolire da un’azienda professionale. Questo vi eviterà molti problemi come la pulizia e lo smaltimento delle calcinacci. I relativi prezzi sono riportati nella tabella cui sopra.

Far demolire una grande parete portante: volete far demolire una grande parete portante e poi rendere lo spazio di nuovo sicuro per l’uso? Questo richiede più tempo e la procedura è più complicata. Il modo migliore per scoprire quanto vi costerebbe è chiedere un preventivo.

Come si riconosce un muro portante?

Si può presumere che un muro non sia un muro portante se non sostiene un altro elemento della casa. Potete sempre consultare i disegni costruttivi della casa o chiamare un professionista. Le pareti portanti sono sempre costituite da materiali robusti e sono spesse. Sapete dove passano le travi originali nella vostra casa? Se si trovano su una determinata parete non è possibile demolirla. Infine, si può quasi sempre presumere che le pareti esterne originali siano pareti portanti e anche quando esse si estendono fino a un piano superiore.

Demolizione di un muro da soli

Se siete alla mano e avete gli strumenti, potete anche demolire il muro da soli. Questo è possibile solo se il muro in questione non è un muro di supporto. In caso contrario, è meglio rivolgersi ad un’azienda professionale. Se lo fate da soli, avrete bisogno della giusta protezione, come guanti, occhiali e scarpe di sicurezza, e di un modo per liberarsi dei detriti come affittare un cassonetto. Inoltre avrete bisogno di un piede di porco, uno scalpello, un martello, un attrezzo per affilare e una carriola a portata di mano. Controllate sempre le condutture dell’elettricità, del gas e dell’acqua. Potete iniziare a demolire e ripulire i detriti. Per il materiale più pesante, usate le macchine elettriche, mentre il piede di porco e lo scalpello sono utili per i lavori di precisione.

Comparare i preventivi

Volete sapere esattamente quanto vi costerebbe far demolire un determinato muro? Allora potete utilizzare il nostro strumento di confronto non vincolante. Questo strumento può fornirvi in breve tempo una serie di preventivi che potrete confrontare nel vostro tempo libero. Potete usarli per pianificare il vostro lavoro, oppure per decidere se volete demolire il muro da soli o delegare. Il servizio è gratuito e senza impegno e può farvi risparmiare fino al 30% sul prezzo totale.