Se state pensando di acquistare pannelli solari, probabilmente siete in procinto di rendere la vostra casa più efficiente dal punto di vista energetico. Con i pannelli solari, potete teoricamente generare tutta l’energia di cui la vostra casa necessita. Ci sono diversi tipi di pannelli solari disponibili, ognuno con il proprio prezzo e adatto a diverse situazioni. Una delle ultime invenzioni è un pannello solare 3D di forma conica. Naturalmente, questi pannelli 3D occupano meno spazio sul vostro tetto, ma ci sono anche molti altri vantaggi.
Sommario
Come funziona un pannello solare?
I pannelli solari funzionano con una serie di celle solari collegate tra loro. Quando la luce del sole entra nella cella, si formano degli elettroni. Questi elettroni iniziano a circolare quando sono collegati ad altri elettroni. Questa corrente viene portata ad un inverter, dove viene convertita da corrente continua a corrente alternata. Dopo di che, la corrente è pronta per essere utilizzata. Si può scegliere di generare una parte della corrente che la casa utilizza o di generare tutta l’energia attraverso il sole. Tutto viene automaticamente elaborato e regolato dal vostro contatore e dall’azienda energetica.
I costi
Poiché i pannelli solari 3D sono ancora una scoperta molto recente, è difficile dire quanto si debba pagare per averli. Tuttavia, ci sono grandi possibilità, come la funzione plug and play con cui è possibile installare il cono da soli inserendolo in una presa a muro. Così si può iniziare a generare energia solare senza problemi. Sono disponibili anche pannelli solari 3D piegabili come un’armonica. Finora i risultati sono buoni e si stima che con i pannelli solari 3D si possa generare fino al 20% di energia in più rispetto ai pannelli piatti standard.
I vantaggi del 3D
Il motivo per cui i pannelli solari 3D generano molta più energia dei pannelli standard è dovuto a una serie di fattori. Ad esempio, è possibile collocare più pannelli su una superficie più piccola, il che aumenta l’efficienza. Ciò è estremamente vantaggioso per le case con un tetto piccolo. Inoltre, i pannelli solari 3D possono catturare in modo ottimale la luce del sole da varie direzioni e c’è una minore perdita di energia. Uno dei principali svantaggi dei pannelli solari standard è che non funzionano bene se diventano troppo caldi. Il pannello solare a forma di cono ruota intorno, quindi si raffredda da solo e può quindi fornire un alto rendimento anche ad alte temperature. Inoltre, i pannelli 3D sono meno sensibili al riflesso del sole e possono quindi convertire una parte più grande della luce in energia. Tutti questi fattori fanno sì che l’efficienza dei pannelli solari 3D sia notevolmente superiore.
Il futuro
Poiché il pannello solare 3D è una scoperta molto recente con risultati molto positivi, si prevede che in futuro riusciremo a vederlo sempre più spesso. Per le case con tetti piccoli o con poca luce è un’ottima notizia. Anche se non vi piace l’aspetto dei pannelli standard, ma volete generare energia, i pannelli solari 3D possono offrire una possibile soluzione. Siete interessati? Allora fareste bene a tenere d’occhio il mercato quando si tratta di notizie sullo sviluppo dei pannelli 3D e sui costi. Tuttavia è consigliabile aspettare che questi prodotti siano completamente messi a punto prima di acquistarli.
Consigli utili per il risparmio
Il costo dei pannelli solari non è marginale: i pannelli solari 3D saranno più costosi dei pannelli piatti standard. Tuttavia, si prevede che queste spese aggiuntive saranno significativamente inferiori al beneficio del ritorno sull’investimento. Ecco alcuni consigli per mantenere basso il costo dei pannelli solari 3D.
Sconto sulla quantità: se potete offrire un lavoro più grande, il fornitore sarà aperto alla negoziazione e il prezzo medio spesso scenderà. Potrebbe quindi essere opportuno chiedere ai vostri vicini se sono interessati anche loro a installare pannelli solari e poi offrire il lavoro insieme.
Scegliete un fornitore locale: se cercate di trovare i vostri prodotti e la manodopera il più possibile a livello locale, potete ottenere un notevole risparmio sui costi di chiamata.
Confronta i preventivi
Anche se si desidera acquistare pannelli solari 3D, è consigliabile esaminare tutte le opzioni prima dell’acquisto. Potete farlo richiedendo dei preventivi e confrontandoli tra loro. Il nostro strumento di confronto può aiutarvi in questo senso e vi fornisce una serie di preventivi da parte dei fornitori della vostra regione entro poco tempo. E’ completamente gratuito e senza impegno. In questo modo potete iniziare a pianificare in modo semplice e veloce i vostri nuovi pannelli solari 3D.