Prezzi costo
Gratis fino a 4 preventivi nella tua casella di posta?

Finalmente avete comprato quella bella casa, ma c’è ancora molto da fare. È una casa più vecchia e ha bisogno di una ristrutturazione, o una casa più nuova che richiede comunque un aggiornamento! Ci sono diversi motivi per chiamare un architetto. Ma quanto costa in realtà?

Qual è la mansione

Prima di iniziare a valutare quanto costa assumere un architetto, è importante determinare esattamente l’aspetto dell’incarico. Cosa bisogna fare e qual è esattamente il ruolo dell’architetto in tutto questo? Non appena avrete chiarito questo punto, potrete cercare un architetto adatto. Di seguito è riportata la panoramica dei prezzi di un architetto.

Analisi dei costi di un architetto

La cosa più importante per la valutazione dei costi di assunzione di un architetto è quanto egli debba effettivamente fare. Avete già un’idea di come dovrebbe essere il risultato finale o avete bisogno che l’architetto vi disegni un progetto completo? Certo, assumere un architetto costa, ma la domanda è se, tutto sommato, è più costoso che non assumerlo. Un architetto conosce le regole della costruzione e spesso lavora in modo più efficiente e quindi più velocemente rispetto a quando si lavora con un imprenditore edile ma senza un architetto.

Se scegliete di assumerne uno, egli può calcolare e richiedere costi in tre modi diversi:

Percentuale: La varietà dei compiti dell’architetto in questo caso è talmente ampia che non è possibile applicare una tariffa oraria o un prezzo al metro quadro. In questa situazione, quindi, si concorda una percentuale sul prezzo pieno dei lavori.

Tariffa oraria: Se scegliere una tariffa oraria, essa dipende molto dall’architetto scelto. Ci sarà chi preferirà un prezzo fisso all’ora, mentre un altro preferirà un importo al metro quadro.

Prezzo al metro quadro: In base al progetto, si può anche concordare un prezzo al metro quadro. In questo caso, i lavori che l’architetto deve realizzare sono conosciuti in dettaglio, in modo che non ci sia margine di variazione.

Esempi dei costi

Di seguito è riportato come vengono calcolati i costi di un architetto. Per darvi un’idea del costo medio dei diversi progetti, abbiamo creato alcuni esempi di prezzi:

Struttura: Assegnazione composta da progetto preliminare, progetto definitivo e domanda di costruzione: in questo caso si deve tenere conto di un costo medio compreso tra 2000-2200 EUR.

Incarico composto da progetto preliminare, progetto definitivo, specifiche e richiesta di costruzione: le specifiche che devono essere redatte incidono sul costo aggiuntivo considerevolmente. Rispetto alla prima situazione, si dovrebbe tenere conto di un costo aggiuntivo di circa 2000 EUR. In totale, il prezzo per questa operazione è di circa 4000-4400 GBP.

L’incarico consiste nella progettazione preliminare + finale, nella domanda di costruzione, nella descrizione tecnica, nei disegni di specifiche tecniche, nell’appalto e nella supervisione dei lavori: è uno dei pacchetti più completi che si possano richiedere ad un architetto. Viene tolto tutto al vostro controllo in modo da poter contare sulla competenza dell’architetto in tutte le sue sfaccettature. In questo caso, dovrete tenere conto di un prezzo compreso tra 5000-6500 EUR.

Avete in programma di utilizzare i servizi di un architetto per ampliare una casa già esistente? In questo caso si applicano tariffe diverse. Per un incarico che consiste in un progetto preliminare + finale, domanda di costruzione, descrizione tecnica, capitolato, gara d’appalto e la supervisione dei lavori, deve essere preso in considerazione un prezzo compreso tra 7500-10000 EUR. Si noti che l’ubicazione del cantiere può avere un ruolo significativo nel prezzo.

Esempi di prezzi per le nuove costruzioni:

Nel terzo e ultimo caso, c’è un progetto di costruzione completamente nuovo, effettuabile sia nella nazione di appartenenza che all’estero. Pensate, per esempio, a una casa di vacanza costruita in una località di villeggiatura del sud. Se avete un progetto di questo tipo, dovete considerare i seguenti costi:

Tipo di progetto Costo medio
Incarico standard di un nuovo progetto di costruzione che consiste in un progetto preliminare + design finale che include la costruzione dell’edificio Circa 2000-6000 EUR
Casa unifamiliare all’estero (esempio di prezzo basato sulla Grecia). Incarico comprende il progetto preliminare + il progetto definitivo. Circa 7300-8500 EUR
Riprogettazione del fabbricato in due case. L’incarico comprende la progettazione preliminare + finale, la richiesta di costruzione, la descrizione tecnica, capitolato, l’appalto e la supervisione dei lavori. Circa 35.000-40.000 EUR

 

Confronta gli architetti locali

Per risparmiare tempo è possibile confrontare facilmente fino a 6 architetti locali tramite il nostro sito web. Clicca sul pulsante qui sotto inserisci i tuoi dati e ricevi fino a 6 preventivi nella tua casella di posta. Confronta e risparmia fino al 30% sui costi!