Prezzi costo
Gratis fino a 4 preventivi nella tua casella di posta?

Avete un albero sul terreno della vostra casa che vorreste far rimuovere? Non è un lavoro di tutti i giorni! La rimozione di un albero può causare rapidamente dei danni al giardino. Per questo motivo è importante che questo lavoro venga svolto da un vero specialista. Diamo un’occhiata ai costi!

Quanto costa abbattere un albero?

I costi richiesti per l’abbattimento di un albero possono variare notevolmente. Diversi fattori hanno un’influenza incisiva sul prezzo. Pensate non solo alla posizione dell’albero, ma anche alle sue dimensioni e alla sua età. Abbiamo elencato i prezzi medi di seguito:

Incarico Costo medio
Abbattimento di un albero piccolo (con una dimensione di 14-20 centimetri e un’altezza compresa tra i 4 e i 6 metri) 180 -250 EUR
Taglio di un albero medio (con una dimensione di 20-35 centimetri e un’altezza compresa tra 5 e 8 metri) 200 – 400 EUR
Abbattimento di un albero grande (da 35 centimetri e un’altezza compresa tra 7 e 15 metri) 400 – 800 EUR
Rimozione di un ceppo d’albero 60 – 350 EUR

 

Scelte riguardanti l’abbattimento di alberi
Scelte diverse hanno un’influenza diretta sul prezzo richiesto per l’abbattimento di un albero. Elenchiamo quindi queste scelte per voi:

Scelta 1: La dimensione dell’albero
Come sopracitato, le dimensioni e l’età dell’albero determinano il prezzo che verrà richiesto per l’abbattimento. Questo perché l’abbattimento di un albero vecchio e grande richiede molto più tempo rispetto all’abbattimento di un albero piccolo e giovane.

Scelta 2: Il metodo di rimozione

Il metodo che verrà utilizzato per la rimozione dell’albero è determinato anche dalla sua posizione.

Abbattimento: Quando un albero ha abbastanza spazio per cadere, di solito viene abbattuto al suolo in un colpo solo. Questo è il modo più rapido e anche il più economico per abbattere un albero.

Arrampicarsi: Quando lo spazio per far cadere l’albero è limitato, si usa la tecnica dell’arrampicata. Come suggerisce il nome, il giardiniere si arrampica sull’albero per smantellarlo dall’alto. Poi i rami vengono accuratamente abbassati con una corda. A causa di questo modo di lavorare, i costi rimangono relativamente contenuti. Si tratta di un modo di lavorare più economico rispetto all’uso di una piattaforma di lavoro aereo.

Piattaforma aerea: In alcuni casi viene utilizzata una piattaforma aerea per la rimozione di un albero. Ciò avviene, ad esempio, quando lo spazio disponibile non è sufficiente per far cadere l’albero. Questa tecnica viene utilizzata anche quando l’albero è malato o semplicemente quando è troppo pericoloso per arrampicarsi. In questa circostanza i costi sono molto più elevati perché devono essere pagati non solo i costi di manodopera dell’orticoltore, ma anche l’affitto della piattaforma di lavoro aerea.

Scelta 3: Rimozione del ceppo

Dopo che l’albero è stato tagliato, il ceppo insieme alle radici è ancora incastrato nel terreno. Si può semplicemente lasciare il ceppo al suo posto in quanto sarà la natura stessa a rimuoverlo dopo un po’ di tempo. Un’altra possibilità è quella di lasciare che il ceppo funga da vaso o da tavola. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, le persone scelgono di posare l’erba o di pavimentare dove si trova il ceppo. Per far rimuovere il ceppo, occorre considerare un’ora di lavoro. A tale scopo viene richiesto un prezzo compreso tra 60 e 350 EUR.

Scelta 4: Cosa fare con la legna?

La legna rimanente può essere lavorata in diversi modi. Ad esempio, si può scegliere di farla sminuzzare in modo da poterla utilizzare per un sentiero da giardino, oppure farla smaltire direttamente. Un’altra opzione è quella di tenerla e tagliarla in blocchi, così da avere in modo semplice della legna da usare nel camino. Si noti che potrebbero essere richiesti dei costi aggiuntivi per la lavorazione e lo smaltimento della legna.

Quanto costerà?

Se volete sapere il prezzo esatto per il vostro lavoro, è meglio richiedere diversi preventivi a diversi specialisti. In questo modo potete risparmiare fino al 30% sui costi. Cliccate sul pulsante qui sotto e inserite i vostri dati. Ricevete fino a 6 preventivi nella vostra casella di posta elettronica da specialisti locali e iniziate il confronto.